Beauty Souvenir: 10 brand di beauty per girare il mondo - L'Officiel
beauty

Beauty Souvenir: 10 brand di beauty per girare il mondo

Come fare il giro del mondo senza lasciare il tuo bagno
Reading time 8 minutes

Hai passato l’ultima settimana a contemplare foto di esotiche spiagge durante le tue pause in ufficio? Hai consultato i prezzi dei voli per le capitali più vicine per programmare il tuo prossimo getaway? L’idea di una gita fuori porta ti fa sentire bene? La tua testa dice “parti!” ma la tua agenda dice “no”? La cura alla tua sete di viaggio esiste: trasformare il tuo beauty case in un vero e proprio contenitore di souvenir provenienti da tutto il mondo. 

Ecco 10 brand di beauty che ti porteranno lontano:

FRANCIA - BULY

Riportato in vita dalla mente geniale di Ramdane Touhami, L’Officine Universelle Buly è un’antica farmacia francese fondata nel 1803 da Jean-Vincent Bully specializzata nella preparazione di lozioni aromatiche, polveri, creme, sapone e profumi. La missione di Touhami e della moglie Victoire de Taillac é stata quella di raccogliere il maggior numero di informazioni sul progetto originale di Bully per poter ricreare prodotti e un luogo che rendessero omaggio all’universo da lui creato, sia a livello di formula ma anche di packaging e spazi. Il monomarca del brand, aperto a Parigi ma oggi presente anche a Seoul, Londra, Hong Kong, Taipei, New York e Tokyo, è una vera e propria reincarnazione dell’antico emporio e una visita vale la pena anche solo per rimirare i pavimenti decorati, i possenti armadi in legno che custodiscono preparazioni e rimedi e i prodotti dal delizioso packaging vintage. Tra i vari prodotti la Pommade Virginale, un idratante viso protettivo ricco di olio di sesamo e burro di karitè dalle proprietà emollienti. 

Buly, 6, rue Bonaparte, 75006 Parigi, Francia

PORTOGALLO - BENAMÔR

Creato nel cuore di Lisbona nel 1925 da un farmacista e ampiamente apprezzato dalle donne portoghesi inclusa la Regina Amelie, ultima monarca del Portogallo, Benamôr divenne celebre per le sue miracolose lozioni. I cosmetici Benamôr continuano ad essere prodotti nell’antica fabbrica di Lisbona, utilizzando ingredienti cosmetici di alta qualità quali aloe vera, burro di karitè, olio di argan, olio di mandorla dolce e cocco e vengono ancora oggi confezionati artigianalmente in incantevoli involucri stile Art Deco. Privi di parabeni, conservanti, petrolati e tutti cruelty free, i prodotti Benamôr sono iconici e ricchi di tradizione. La collezione comprende anche una serie di prodotti dedicati all’albero simbolo di Lisbona, la Jacaranda, la cui fioritura colora la città di lilla e sprigiona un incantevole profumo.

COREA DEL SUD - TONY MOLY

In coreano Tony Moly significa letteralmente “packaging con stile”. Questo brand di culto nel panorama della bellezza sudcoreano è un cocktail perfetto di tecnologie all’avanguardia, packaging irresistibile e ingredienti efficaci. Famoso per le sue maschere e per le sue confezioni scherzose, annovera tra gli ultimi prodotti lanciati sul mercato il Tako Bubble Pore Pack, un detergente viso purificante a risciacquo da applicare e lasciare agire per qualche minuto fino alla comparsa delle bolle. 

Disponibile negli store Sephora e su sephora.it

SPAGNA - PERFUMERIA GAL

Presente nelle drogherie e profumerie spagnole dagli arbori del XX secolo e celebre per la sua vaselina e i suoi saponi profumati, Gal rimane tutt’oggi un prodotto culto in Spagna. Nata dall’idea dell’imprenditore Salvador Echandía Gal, la Perfumeria Gal cominciò con la produzione di saponette che riscossero un grande successo in Spagna e che vennero presto esportate anche in Regno Unito, Argentina e Messico. Tutt’oggi, nell’immaginario comune spagnolo, la vaselina viene associata al nome Gal. Un vero souvenir sono le vaseline solide da utilizzare sulle labbra confezionate in piccole scatole di latta decorate in stile Art Nouveau.

BRASILE - GRANADO

Fondata nel 1870 dal portoghese José Antonîo Coxito Granado e situata nel cuore di Rio de Janeiro, Granado nacque come farmacia tradizionale. Si occupava della produzione di rimedi naturali ricchi di estratti vegetali e di ingredienti tipici brasiliani. Il suo fondatore si dedicò alla ricerca e studio di piante ed erbe medicinali provenienti dalla regione montagnosa di Teresopolis dove risiedeva, non lontana da Rio. I suoi prodotti, efficaci e innovativi per l’epoca, portarono Granado alla nomina di Farmacia Ufficiale della Famiglia Imperiale del Brasile. Tra le collezioni più celebri del brand la linea Terrapeutics, che si avvale delle proprietà degli ingredienti provenienti dalla terra. il kit Moisturizing Bath della linea contiene il Liquid Soap, un delicato detergente corpo idratante ricco di glicerina e privo di parabeni, e il Body Butter che, grazie al burro di Murumuru, Cupuassu e all’olio di noce del Brasile, lascia la pelle morbida, vellutata e profumata senza appiccicare. 

Disponibile negli store Sephora e su sephora.it

INGHILTERRA - BRONNLEY

Nel 1883 a soli 19 anni James Bronnley, avventuroso appassionato di profumeria, intraprese un viaggio in Francia per studiare l’arte della creazione del sapone, al tempo riservata a una cerchia ristretta di profumieri parigini. Bronnley seppe sapientemente unire le sue conoscenze, la sua impronta fortemente britannica e le lezioni apprese in Francia nella creazione di una linea di prodotti cosmetici di alta qualità che presero velocemente piede nel Regno Unito e divennero dei veri e propri must-have di bellezza, specialmente il sapone che rimane tutt’oggi un’icona e uno dei prodotti più apprezzati  e venduti della collezione. Dal 1999 la casa cosmetica collabora con la Royal Horticultural Society, un’organizzazione britannica non profit che si occupa di promuovere i benefici dell’orticultura, nella realizzazione di una collezione che rende omaggio alla natura.

GERMANIA - KNEIPP

Nel XIX secolo Sebastian Kneipp, abate e naturopata tedesco, trovò rimedio alla tubercolosi che lo affliggeva con una cura a base di acqua calda e acqua fredda dopo la lettura di Lezione sulla Forza Guaritrice dell'Acqua Fresca di Johann Siegmund Hahn. La sua terapia consisteva nel gettarsi nudo nelle acque gelide del Danubio e rivestirsi subito dopo. La tubercolosi a quel tempo era, nella maggior parte dei casi, fatale e dopo la sua miracolosa guarigione Kneipp cominciò a diffondere i prodigiosi poteri dell’idroterapia, diventando un vero e proprio curatore. Kneipp comincio a collaborare con un farmacista di Würzburg, specializzato in rimedi naturali e naturopatia, ed insieme crearono una linea di trattamenti corpo e prodotti curativi da bagno che oggi sono veri e propri prodotti di culto, non solo in Germania. I prodotti Kneipp sono formulati senza conservanti, paraffina, siliconi, oli minerali e sono cruelty free. Tra i best seller i sali da bagno: quelli all’eucalipto danno sollievo durante periodi di stress, allergie e influenze.

SVEZIA - L:A BRUKET

Proveniente dalla costa ovest della Svezia e ideata da una coppia di svedesi doc, L:A Bruket è una linea di prodotti per la cura del corpo e del viso di formulazione naturale creata per evocare la fuga dalla frenetica quotidianità e ricreare, nei nostri bagni, il forte legame esistente tra uomo e natura. Tutti i prodotti, che spaziano dall’acqua frizzante ai sieri viso, vengono prodotti realizzati con una grande quantità di ingredienti locali e regalano, ad ogni utilizzo, un’esperienza piacevole ed unica. Tra i prodotti da non perdere il Sea Salt Scrub, un incredibile esfoliante bio per il corpo a base di sale marino svedese e di un blend di oli, tra cui olio di mandorla, oliva, oli essenziali di salvia, rosmarino e lavanda dall’effetto calmante e rilassante.

POLONIA - YOPE

Nato dalla necessità forse agli occhi dei più banale, dei fondatori, di poter utilizzare un sapone per lavarsi le mani che non le rendesse secche e che fosse delicato anche sulla pelle dei bambini, il giovane brand polacco Yope ha portato una ventata d’aria fresca nel panorama dei saponi mani. I prodotti, che vanno dal sapone mani, alle creme corpo fino ai detergenti per la casa, sono caratterizzati da una formulazione naturale e da un packaging adorabile. Tra i must-have della linea c’è il Kitchen Soap, ideale per detergere le mani in modo delicato ma anche per neutralizzare gli odori, da tenere sempre sul lavello della nostra cucina.

ITALIA - SANTA MARIA NOVELLA

Riconosciuta come la farmacia più antica di tutta Europa, L’Officina Santa Maria Novella di Firenze dispensa rimedi da più di 400 anni ed è considerata uno degli esercizi commerciali più antichi al mondo. Nata come spezieria nel 1612 e inserita in un contesto monumentale, in una parte del complesso conventuale di Santa Maria Novella - luogo in cui i frati domenicani coltivavano le erbe officinali e distillavano erbe e fiori per preparare elisir e unguenti curativi per l’infermeria del convento - Santa Maria Novella é oggi rinomata in tutto il mondo per i suoi profumi e le sue preparazioni ricchi di storia, che conservano formulazioni e confezioni di un tempo. La gamma di prodotti è ampia e spazia dalle fragranze ai talchi profumati, dalle pastiglie ai liquori curativi, dai profumatori per ambiente ai prodotti cosmetici. Tra i prodotti più amati l’Acqua di Colonia al Melograno, una fragranza raffinata, classica e unisex.

Articoli correlati

Articoli consigliati