Be Well

Le tisane detox fai da te migliori per ripulire l'organismo

Prima, durante e dopo le feste, berne una tazza al giorno ha infiniti benefici
Reading time 3 minutes

Per tenere a mente tutte le cene di Natale ci vorrebbe un'agenda a parte. Il mese di dicembre è costellato di appuntamenti per brindare insieme, scambiarsi regali, auguri e soprattutto per regalarsi le tradizionali abbuffate. Se non è facile mantenere la linea, non è neanche semplice sentirsi sgonfie e regolari come un orologio: che fare, allora? Basta scegliere una delle tisane detox fai te migliori per ripulirsi prima, durante e dopo le feste. Stiamo parlando di bevande calde amiche dell'organismo in quanto basate su ingredienti ricchi di proprietà depurative, alcalinizzanti e diuretiche. Passo dopo passo, le ricette e le preparazioni delle migliori tisane detox.
 

Tisane detox fai da te per depurare il fegato 
 

L'alleato fedele per la pulizia del fegato è il carciofo, ortaggio di stagione he è anche un superfood. Ecco perché è l'ingrediente principale della tisana detox fai da te per il fegato. Insieme al cardo mariano, infatti, basta berne qualche tazza per sentirsi subito meglio. Si procede mettendo a bollire circa 30 grammi di carciofi e altrettanti di cardo mariano. Una volta raggiunto il bollore si lascia cuocere per altri 10 minuti e, successivamente, si filtra il tutto: per ottenere dei benefici concreti si consiglia di berne una tazza a stomaco vuoto al risveglio e una alla sera prima di andare a dormire. 
 

Tisane detox fai da te alla liquirizia
 

Tra le piante officinali migliori per depurare l'organismo c'è sicuramente la liquirizia, capace di donare una sensazione di benessere diffuso e di freschezza. La tisana detox la vede protagonista insieme alla menta, in grado di combattere l'affaticamento, e l'ortica dalla forte azione rimineralizzante. Miscelate i tre ingredienti in parti uguali (stando un po' più scarse con l'ortica) e mettete tutto a bollire in un pentolino. Una volta pronto, togliete dal fuoco e coprite lasciando in infusione almeno 10 minuti. Filtrate l'acqua e via, la tisana è pronta. Si consiglia di berne un bicchiere dopo i pasti principali.
 

Tisane detox fai da te al cumino
 

Dalle grandi proprietà disintossicanti, questa tisana detox arriva dritta dritta dalla tradizione ayurvedica. Grazie all'azione combinata di cumino, coriandolo e finocchietto agisce con grandi risultati sul gonfiore addominale. Si procede portato a bollore circa 300 ml di acqua e, una volta raggiunta la temperatura, si aggiunge la punta di un cucchiaino di queste spezie. Lasciate in infusione per cinque minuti avendo cura di coprire la tazza. Filtrate la tisana e consumatela almeno una volta al giorno per avere un effetto detox durevole nel tempo.

Articoli correlati

Articoli consigliati