Be Well

Hai mai pensato di meditare con il tuo smartphone?

Secondo gli sviluppatori, conoscere queste app può rendere la meditazione semplice come sollevare un telefono.
Reading time 5 minutes

Hai bisogno di crearti un avatar del ragazzo perfetto che ti invii diversi messaggi al giorno? Nessun problema.

Hai perso le chiavi e ora hai bisogno di trasformare il tuo telefono in un metal detector? Certo.

Vuoi usare il telefono come scaldamani? Strano, ma perché no.

Cerchi un modo per trovare l'armonia nella tua vita caotica e inquieta? Anche per questo c'è un'app! In realtà, ce n'é anche più di una.

Recentemente, le applicazioni relative alla mindfulness hanno  avuto un boom di popolarità.

Con il semplice tocco di un pulsante le applicazioni di instant message e food delivery hanno il potere di renderti una persona più felice e più tranquilla. Sembra strano, ma gli studi sulla meditazione e altre pratiche confermano che anche le applicazioni sono davvero efficaci nel migliorare lo stato emotivo. Pertanto, abbiamo compilato per te una lista di 5 tra le nostre applicazioni preferite per questo tipo di meditazione.


 

headspace

Headspace conta più di 30 milioni di utenti, praticamente più della popolazione dell'Australia. Lo scopo dell'applicazione è rendere la meditazione più accessibile anche a coloro che nutrono ancora dubbi a riguardo. Questo tipo di meditazione differisce, per esempio, dal buddismo, dove l'enfasi è posta sulla spiritualità e l'illuminazione. In un certo senso si tratta di una tecnica più "scientifica". Inoltre, i creatori hanno recentemente lanciato un nuovo progetto dal nome Headspace Health. Saranno quindi la prima applicazione ad essere approvata dalla Mobile Medical Application .

calm

Il principale concorrente di Headspace é Calm, l'app che nel 2017 ha vinto il premio "Apple Choice". Il progetto è nato come guida per la meditazione, ma ora l'enfasi principale è riposta sulla preparazione per il riposo. Ogni settimana vengono inseriti nell'applicazione nuovi racconti da ascoltare prima di andare a dormire. Ognuna di queste storie viene letta da voci di narratori famosi, come Tamara Levitt o Stephen Fry. Nella sezione musica si possono trovare brani e melodie rilassanti accompagnati da immagini della natura. A proposito, queste immagini animate sono proprio una parte importante dell'applicazione e costituiscono il vantaggio di Calm su Headspace. L'app é perfetta per mantenere la calma durante i periodi di stress, meno incisiva sulle tecniche di meditazione. Ogni mese vengono caricate nuove master classes condotte da esperti, che motivano gli utenti a seguire gli aggiornamenti ed essere costanti nella pratica.

Moodnotes

La differenza tra Moodnotes e le due applicazioni precedenti è che ha poco a che fare con la meditazione o il rilassamento, almeno direttamente. I moodnotes aiutano invece gli utenti a identificare schemi di pensiero negativi e insegna come passare al pensiero positivo utilizzando la terapia cognitivo-comportamentale (CPT), che viene utilizzata da molti psicoterapeuti autorizzati.

Moodnotes raccoglie e analizza i dati relativi alle preferenze alimentari, all'esercizio fisico e alla distanza percorsa. Chiede alle persone di dare quotidianamente informazioni sul loro stato d'animo e le sue cause. Con l'aiuto di questi dati, l'applicazione costituisce un elenco personalizzato di "trappole mentali" che rivelano i modelli sottostanti ai processi cognitivi. È come un diario, non solo aiuta a capire meglio se stessi, ma si concentra anche sul cambiamento dei modelli di pensiero negativo. Naturalmente, questa applicazione non sarà in grado di sostituire una CT a tempo pieno, né di visitare uno specialista, ma può essere un ottimo inizio per coloro che non hanno accesso ad un aiuto professionale.

DayOneApp

Gli studi collegano i miglioramenti di memoria, autodisciplina e fiducia con la pratica di tenere diari in cui si annotano le proprie emozioni. In questo modo si aiuta anche a far crescere la propria intelligenza emotiva.

Al giorno d'oggi, trovare un uomo dietro ad un diario è una vera rarità: DayOneApp si sforza di rendere questa abitudine più reale. Adesso é possibile prendere appunti direttamente dallo smartphone, dal tablet o dal computer e tutte le voci salvate verranno sincronizzate tra i vari dispositivi. Se il pensiero di note scritte a mano vi spaventa e vi sembra antiquato, il testo stampato molto probabilmente non causerà alcuna emozione negativa. Inoltre, l'applicazione consente di aggiungere immagini, tag e note.

Insight Timer

I benefici della meditazione sono enormi, ma questo non significa che debba per forza essere praticata da soli. Insight Timer cerca di cambiare questa prospettiva, ricordandoci che le attività di gruppo ci fanno bene, perché ci sentiamo più coinvolti nel processo e proviamo emozioni più forti. In Insight Timer, proprio come in Headspace e in Calm, c'è una guida alla meditazione, ma il suo obiettivo principale è creare una comunità. Questo, infatti, è come format molto simile ad un social network per meditatori. É possibile vedere gli utenti dell'app e meditare in qualsiasi parte del mondo, inoltre invita gli amici a meditare con te. "Insight Groups" sono quindi forum per coloro che hanno domande o commenti sulla meditazione.

Articoli correlati

Articoli consigliati