Be Well

I migliori libri sulla mindfulness: le risposte a tutte le domande sul tema

Che cos'è la mindfulness? Come si fa? Fa per tutti? Tutte le risposte, qui
Reading time 2 minutes

Mindfulness, la tecnica di meditazione sulla bocca di tutti. Se c'è una tendenza assoluta nella ricerca del benessere psicofisico, è proprio questa: nata alla fine degli anni '70 grazie alla contaminazione tra la meditazione buddhista e la psicologia occidentale, è un modo efficace per ridurre lo stress, l'ansia e addirittura alcune forme di depressione. Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio, l'ha definita come un modo di prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. Una tecnica utile per essere presenti nel qui e ora, quindi: per comprendere meglio di cosa si tratta, questi sono i libri sulla mindfulness a cui affidarsi prima di intraprendere un corso specifico (nel caso in cui foste interessati, rivolgetevi solo a psicologi professionisti). 
 

Libri sulla mindfulness: Il Programma Mindfulness, di Bob Stahl ed Elisha Goldstein
 

Un libro che, come sottolineano gli stessi autori, non è da intendere come un sostituto a un corso, piuttosto come una guida introduttiva al mondo della mindfulness. All'interno, oltre alla preziosa prefazione di Jon Kabat-Zinn, si trovano esercizi, schede di valutazione e le risposte alle domande più frequenti su questa tecnica di meditazione. Un manuale di semplice lettura che può aiutare ad avvicinarsi a questo mondo e capire, soprattutto, se questo approccio può fare al caso nostro.
 

Libri sulla mindfulness: Metodo mindfulness, Mark Williams e Danny Penman
 

Un libro utilissimo sulla mindfulness e il perché è presto detto: Mark Williams, uno dei due autori, è uno dei massimi esperti al mondo di questo approccio. Professore di psicologia clinica a Oxford, ha sviluppato con alcuni suoi colleghi il proprio metodo Mindfulness-based Cognitive Therapy che, come suggerisce il nome, si ispira alla psicologia cognitiva. Il libro si propone come un corso ipotetico di 8 settimane, l'obiettivo? Apprendere la mindfulness e metterla in pratica.
 

Libri sulla mindfulness: Mindfulness. Essere consapevoli, di Gherardo Amadei
 

A Gherardo Amadei, professore di psicologia dinamica all’Università Bicocca di Milano, l'idea di questo libro gli è venuta dopo una domanda postagli da sua figlia, cioè quella di spiegarle cosa fosse la mindfulness ma senza metterci troppo tempo. Partendo da questa riflessione, Amadei risponde attraverso questo saggio a tutte le domande possibili sul tema, suggerendo anche come riuscire ad avere dei benefici anche nella vita di tutti i giorni, dalla salute al lavoro, dalle relazioni al rapporto con se stessi. 

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati