Be Well

Alghe: la manna dal cielo contro l'invecchiamento

Da mangiare o protagoniste di trattamenti cosmetici, sono loro il vero superfood per la pelle (e non solo)
Reading time 2 minutes

Passano gli anni, la pelle perde di tono e, magari, s'inizia a sentire qualche acciacco che s'insinua anche nella perdita della vista o in un calo delle capacità mnemoniche. Se per quanto riguarda la cura della pelle del viso ci sono tantissimi trattamenti antiage a cui affidarsi, vero è che gli effetti migliori si hanno quando si agisce dall'interno. Il che significa dare un mano al nostro organismo attraverso i superfood, ovvero quegli alimenti così ricchi di proprietà da essere considerati quasi miracolosi. E il superfood per eccellenza contro l'invecchiamento sono le alghe, ma non alghe qualsiasi: le microalghe, come la spirulina e l’astaxantina, molecola estratta da un’alga verde, ma anche l'alga wakame.
 

Alghe, i benefici contro l'invecchiamento
 

Fonte di minerali, le alghe sono ricchissime di Omega 3, il che significa che sono in grado di aiutare la salute della pelle, della vista e del cervello. Se l'alga Wakame è forse l'alleata più preziosa di pelle e capelli per la sua ricchezza di calcio, vitamina C e B oltre che di magnesio e di ferro, la spirulina presenta in grandi quantità sia il beta carotene che le proteine vegetali, sia gli acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo che il ferro e la clorofilla. Un alimento in grado di garantire i nutrienti fondamentali per il corpo, rallentando l'invecchiamento precoce.
 

Alghe, gli usi cosmetici nella bellezza
 

Proprio per le loro proprietà, le alghe sono facilissime da trovare in diversi trattamenti di bellezza così come nella cosmesi. Sono protagoniste della cura dei capelli, ma soprattutto della lotta contro l'invecchiamento cutaneo grazie alla loro ricchezza di Omega 3. Ma non solo, perché le alghe possono essere fedeli alleate anche contro la cellulite: i loro componenti, una volta assorbiti dalla pelle, stimolano il metabolismo cellulare, favoriscono la microcircolazione e l'eleminazione delle tossine. Risultato? Tono e idratazione assoluti.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati