L'Officiel Art

Le fiere d'arte contemporanea da visitare almeno una volta nella vita

Da Basilea a Londra, gli eventi da segnare in agenda
Reading time 3 minutes

Le fiere d'arte contemporanea più importanti: Art Basel
 

Tra le fiere d'arte contemporanea più famose del mondo, definita dal New York Times come "l’evento che definisce lo stato attuale del mercato dell’arte dal punto di vista di un gallerista". Nata nel 1970 dall'idea dei galleristi e collezionisti Trudl Bruckner, Balz Hilt e i coniugi Ernst e Hildy Beyeler, Art Basel negli anni si è affermata come l'appuntamento a cui non mancare sia per il mercato dell'arte sia per la ricerca. La 49esima edizione, andata in scena a Basilea dal 14 al 17 giugno 2018, è stata la conferma della sua importanza: 290 gallerie con 4mila artisti arrivati da tutto il mondo.
 

Le fiere d'arte contemporanea più famose: miart
 

Quando c'è miart, Milano cambia aspetto. Nella fiera meneghina l'arte contemporanea incontra l'arte moderna e il design, mettendo in scena un dialogo tra la creatività passata e presente. Si va dalle opere d'inizio Novecento fino alle generazioni di artistipiù recenti: il ricco programma, che comprende i talk aperti al pubblico, rende miart un appuntamento sempre più importante per il settore. La 24esima edizione andrà in scena, come sempre, in primavera dal 5 al 7 aprile 2019. Da segnare in agenda. 
 

Fiere d'arte contemporanea, le più importanti: FIAC
 

Gli amanti dell'arte contemporanea sanno bene quanto il FIAC sia un evento da non perdere. La 45esima edizione della fiera di arte contemporanea va in scena dal 18 al 21 ottobre 2018 al Grand Palais di Parigi: qui, com sempre, vengono presentate opere provenienti da gallerie internazionali di arte moderna, contemporanea e design. A partecipare, quest'anno, saranno ben 25 Paesi tra cui, per il primo anno in assoluto, anche la Grecia il Perù. Una selezione vasta che osserva il modo d'intendere l'arte contemporanea nei diversi angoli del mondo, lasciando spazio anche alla scoperta degli artisti emergenti.
 

Fiere d'arte contemporanea, le più famose: The London Art Fair
 

Nata nel 1988, The London Art Fair  è in assoluto la fiera di arte contemporanea più vasta del Regno Unito. Qui si riuniscono più di cento galleria che, insieme ai grandi capolavori del ventesimo secolo, presentano opere di arte contemporanea di artisti noti ed emergenti. La prossima edizione andrà in scena a inizio 2019: l'appuntamento è dal 16 al 20 gennaio al Business Design Centre di Londra
 

Fiere d'arte contemporanea in Italia: Artissima
 

Nel 2018 spegne la 25esima candelina. Artissima, importantissima fiera d'arte contemporanea che si svolge annualmente a Torino, non sente per niente il passare degli anni. Ormai accreditata a livello internazionale, viene considerata da molti come un vero e proprio osservatorio sulla ricerca artistica. Ogni anno sono centinaia le gallerie d'arte che raccoglie, provenienti da tutto il mondo: l'edizione 2018 avrà luogo al Lingotto Fiere di Torino, da giovedì 1 a domenica 4 novembre 2018. 

Articoli correlati

Articoli consigliati