L'Officiel Art

Un'anteprima del progetto LOEWE per il Salone Del Mobile

Decorazioni con tessuti artigianali da tutto il mondo.
Reading time 2 minutes

LOEWE, per il suo quarto progetto nell'annuale Salone Del Mobile 2018 - celebre fiera del settore- sta utilizzanto i tessuti del vecchio continente per realizzare un arredamento sperimentale fortemente contemporaneo. 

 

L'evento, che si volgerà dal 17 al 22 aprile, vedrà 50 stoffe e arazzi realizzati da artigiani provienti da tutto il mondo. Saranno presentati dodici modelli di tote bags in edizione limitata, nati nei laboratori LOEWE in Spagna. Il primo esemplare è già stato presentato in occasione della Spring Summer 2018, nel look n. 3.

Il progetto, realizzato in circa un anno, ha coinvolto LOEWE in viaggi in Africa, Asia, Europa e Sud America per far rifornimento di tessuti tradizionali e contemporanei. Secondo il marchio, "le tecniche classiche includono materiali ottenuti con la tecnica giapponese boro, un patchwork africano del Togo e del Senegal, con ricamo a nastro indiano e un gioco di intrecci in canapa, jersey o pelle. Altri progetti sperimentali includono tessuti adornati con spille da balia, macchie di leopardo punzonato, montone spagnolo e fotografie in bianco e nero stampate su piume ".

Il metodo di progettazione è davvero singolare, LOEWE infatti ha commissionato video-documentari che evidenziano l'abilità artistica in specifiche località. Tutti i profitti del progetto saranno devoluti in beneficenza a sostegno dell'educazione delle donne nelle comunità minoritarie e nelle attività artigianali tradizionali di stampo internazionale.

 

Le borse saranno in vendita nella boutique di LOEWE a Milano durante la fiera e in seguito, con un lancio mondiale in grande stile, in selezionate boutique da ottobre 2018.

/

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati